Ricording Logo-2.png

Come Prepararti alla Prima Intervista

Registrare un'intervista da remoto per la prima volta può sembrare tecnicamente complicato. Per questo motivo noi di Ricording abbiamo preparato alcuni consigli, così l'intervista sarà un gioco da ragazzi!

Creative process

Non ti preoccupare se la persona che vuoi registrare avesse bisogno di aiuto con la tecnologia: il nostro intervistatore saprà guidarla passaggio per passaggio. Qualora una connessione internet non fosse disponibile, ti ricordiamo che è possibile anche registrare semplicemente via telefono (ma la qualità audio sarà inevitabilmente inferiore) e che in ogni caso la telefonata sarà a nostro carico.

1. Trova un luogo tranquillo

 

Gli unici requisiti sono una connessione a internet che funzioni e che tu ti senta a tuo agio in quella stanza. Se possibile evita luoghi rumorosi ed elettrodomestici accesi (ad esempio ventilatori estivi, lavatrici, lavastoviglie, ecc). 

 

Solitamente, sia nell'interesse della privacy del tuo racconto, sia per evitare disturbi esterni, è preferibile una stanza con una porta che si possa chiudere.

2. Se hai un microfono, utilizzalo

 

Il microfono interno del computer può funzionare, ma per migliorare la qualità audio è sempre meglio utilizzare un microfono esterno. Non ti preoccupare: non è necessario alcun tipo di setup audio professionale.

Ti consigliamo semplicemente di utilizzare degli auricolari con microfono, ad esempio quelli dello smartphone. Se non ne possiedi ti suggeriamo questi della Apple con il cavo (per telefoni con ingresso 3.5mm per le cuffie), oppure questi (per iPhone recenti con ingresso Lightning), ma anche i popolarissimi AirPods bluetooth andranno più che bene, così come qualunque cuffia con microfono di altra marca! 

Ricordati che se lo desideri potremo registrare anche il video dell'intervista in Full HD (1080p). In questo caso assicurati di avere anche una webcam funzionante.

3. Prepara il tuo computer, smartphone o tablet

 

Controlla di avere la batteria piena o il caricabatterie a portata di mano. 

 

Registreremo l'audio alla fonte (cioè non degradato dal passaggio via internet) comodamente dal tuo browser web. Va bene una qualunque versione recente di Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari, Opera, Brave o Microsoft Edge. 

 

Così non ti servirà installare nulla, ma semplicemente aprire il link privato che riceverai via mail al momento dell'intervista. Potrai farlo da qualunque dispostivo tu preferisca: un computer, un tablet o un telefono.

 

Ti chiediamo solo di dare priorità alla nostra chiamata, se possibile, riavviando il tuo browser e chiudendo le altre schede e applicazioni eventualmente aperte. Ma non temere: se la connessione a internet dovesse cadere sarà comunque tutto a posto. Ci basterà riconnetterci e continuare a chiacchierare.

4. Dopo la registrazione

 

Una volta conclusa la registrazione potrebbe apparire una barra che rappresenta il progresso di upload. Questo significa che il file dell'intervista sta terminando il caricamento via internet.

In questo caso lascia semplicemente aperto il browser fino a che il caricamento non sarà terminato.

Se avessi altre domande prima o dopo l'intervista mandaci una mail e saremo felici di aiutarti!

Wood Transparent
Ricording Logo-2.png
mavaro round logo 250x250.png
© 2022 Romano Marco Valerio

info@ricording.it

Castello 5188, Venezia (VE)

P.IVA: IT0464023027

 

REA: VE436042

Privacy Policy e Cookie Policy

Condizioni di Utilizzo del Sito Web